Tra le varie classifiche che si compilano nel mondo a quattro ruote, quella sulle vendite di auto mondiali è certamente interessante. Com’è andato il 2018? Per il momento analizziamo le performance di gruppi e singole marche. I dati confermano le gerarchie. Non ci sono variazioni nelle prime posizioni rispetto all’anno precedente. Toyota e Volkswagen sono sempre al top. Si notano invece scalate a ridosso delle posizioni secondarie, soprattutto asiatiche. Per quanto riguarda le marche italiane e italoamericane, a testimoniare un’annata opposta segnaliamo il sorpasso della Jeep sulla Fiat. Inoltre le difficoltà del secondo semestre in Europa con l’introduzione dello standard WLTP e in Cina con il rallentamento dell’economia e gli scontri commerciali con gli USA, hanno impedito di raggiungere la quota 100 milioni di autovetture vendute nel mondo. Ci si è fermati a 95,6 milioni, pari ad un -0,2%. Diamo ora un’occhiata alle classifiche, elaborate dagli americani di Focus2Move.
Vendite auto mondiali: la classifica dei gruppi
Nessuna variazione rispetto al 2017 nelle prime 14 posizioni della classifica mondiale per gruppi. Rimane una lotta serratissima a tre. Volkswagen mantiene il comando con 10.830.625 unità vendute, una crescita del 2,2%. Segue Toyota con 10.520.655 immatricolazioni e un marcamento a uomo totale, anche i giapponesi sono cresciuti del 2,2%. Ma resta vicinissima l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi: 10.360.992 unità vendute; una crescita leggermente inferiore, +1,3%, le ha impedito di sorpassare in staccata.prosegui la letturaVendite mondiali auto 2018: classifiche gruppi e marche pubblicato su Autoblog.it 17 gennaio 2019 16:30.
Fonte: Autoblog