Nel 1989 il canale satellitare statunitense VH1 organizzò un concorso dal montepremi decisamente ricco ed appetibile: trentasei Corvette d’epoca, una per tutti i Model Year dal 1953 al 1989. Regista della campagna fu il produttore televisivo Jim Cahill, a cui venne affidata la responsabilità di cambiare l’immagine del canale e renderlo più appetibile nei confronti dei cosiddetti baby boomers. Ben venticinque esemplari montavano la trasmissione automatica, mentre quattordici erano in configurazione open top. Cahill si lasciò prendere la mano – spese 610.000 dollari – e costrinse i responsabili di VH1 ad introdurre un numero a pagamento (1.49 dollari/chiamata), che gli interessati avrebbero dovuto cambiare per partecipare all’estrazione.
In questo modo VH1 provò a limitare le perdite. Ci riuscì, dal momento che nella prima giornata composero il numero 190.000 persone e furono 1.3 milioni fino al termine del concorso. L’estrazione premiò Dennis Amadeo, un carpentiere di Long Island che quasi subito vendette l’intera collezione al famoso artista Peter Max: pagò 250.000 dollari in contanti e fornì al venditore anche 200.000 dollari in opere d’arte. Il pittore iniziò pian piano a disinteressarsi delle automobili – in seguito ammise di averle comprate dopo un sogno premonitore – e finì con il sistemarle in vari parcheggi pubblici di New York. Il sito New York Magazine le rintracciò tutte e nel 2005 scrisse un articolo per raccontare la vicenda, sollevando quel velo di incuria che giace (letteralmente) sulle trentasei automobili.
Questo è il preambolo. Vi abbiamo raccontato la vicenda perché Max ha finalmente dedicato un po’ di attenzioni al suo tesoretto: le automobili sono state affidate ad un gruppo di esperti e verranno progressivamente rimesse in sesto, così da essere vendute all’asta il prossimo anno. Alcuni esemplari vantano un discreto valore collezionistico: la Corvette del 1953 è la numero 291 delle 300 realizzate, mentre il Model Year 1955 diede origine a soli 700 esemplari.
Nel 2015 Peter Max metterà all'asta la sua collezione di 36 Corvette d'epoca é stato pubblicato su Autoblog.it alle 15:45 di lunedì 27 ottobre 2014.
Fonte: Autoblog