Citroen ha svelato le prime immagini teaser della nuova Citroen C3 Aircross, il suo futuro modello per il segmento dei B-SUV, che sarà dotato di tre file di sedili e di una propulsione elettrica. La casa francese ha mostrato il video teaser in occasione del lancio della nuova e-C3, la versione elettrica della sua compatta.
Ecco le prime immagini teaser della nuova Citroen C3 Aircross che dovrebbe debuttare nel 2024
La nuova Citroen C3 Aircross si ispirerà al concept Citroen Oli, presentato nel 2020, che anticipava la nuova identità stilistica del marchio. Il SUV compatto adotta una firma luminosa a LED simile a quella della e-C3, con luci diurne verticali e fari sottili. La griglia anteriore è chiusa, per ottimizzare l’aerodinamica e il raffreddamento della batteria. La carrozzeria presenta una silhouette più alta e squadrata rispetto alla e-C3, con una lunghezza maggiore rispetto alla precedente generazione.
La novità più importante che emerge da queste immagini è che questa auto potrà trasportare fino a 7 passeggeri in una disposizione 2+3+2. Questo renderà la nuova e-C3 Aircross l’unica 7 posti nel segmento, offrendo una valida alternativa alla Dacia Jogger. Per offrire il massimo comfort a tutti gli occupanti, l’abitacolo prevede delle bocchette del clima dedicate posizionate sul tetto.
Citroen non ha ancora comunicato le caratteristiche tecniche del modello, ma si presume che sarà basato sulla piattaforma Smart Car, lanciata nella C3/e-C3, che consente di ospitare sia motori elettrici puri che ibridi in serie con range extender. La stessa versione più lunga della nuova piattaforma sarà usata nella prossima generazione dell‘Opel Crossland, che arriverà nel 2024 mantenendo la relazione di parentela con la Citroen C3 Aircross.
La nuova Citroen C3 Aircross potrebbe affiancare la e-C3 e venire prodotta nella fabbrica Stellanis di Trnava in Slovacchia. La nuova C3 Aircross dunque nei prossimi anni punta a diventare uno dei pilastri della strategia della casa automobilistica francese, che punta a diventare leader nel mercato dei veicoli elettrici low-cost in Europa.
Fonte: Autoblog