Audi ha confermato che la sua popolare berlina compatta Audi A3 avrà un successore completamente elettrico basato sulla piattaforma modulare MEB del gruppo Volkswagen nel 2027. La notizia è stata rivelata dal capo dello sviluppo tecnico di Audi, Oliver Hoffman durante il Salone di Monaco. Quasi certamente la nuova A3 elettrica utilizzerà la versione fortemente aggiornata di MEB, soprannominata MEB-EVO, che dovrebbe fungere da architettura ponte verso SSP.
Audi A3 avrà una nuova generazione completamenter elettrica che arriverà entro il 2027
La casa automobilistica di Ingolstadt ha già confermato che non sostituirà direttamente la supermini Audi A1 e la Audi Q2, quindi l’equivalente elettrico della Audi A3 sarà la sua vettura entry level. Inoltre in base ai nomi che la casa tedesca sta dando alle sue nuove auto elettriche si dice anche che molto probabilmente questo modello sarà chiamato Audi A2 E-tron. Sempre a proposito di questo futuro modello si dice anche che avrà una versione ad alte prestazioni RS. Questa sarà la versione entry level della gamma di Audi ad alte prestazioni.
Qui vi mostriamo un render del sito Autocar che ipotizza quello che potrebbe essere l’aspetto di questo futuro modello della casa di Ingolstadt. Ricordiamo infine che la decisione di Audi di passare alla piattaforma MEB per il suo successore di A3 è in linea con la strategia del gruppo Volkswagen di aumentare la sinergia tra i suoi marchi e di ridurre i costi di sviluppo e produzione dei veicoli elettrici. Il gruppo Volkswagen prevede di lanciare circa 70 modelli elettrici entro il 2030, basati su quattro piattaforme modulari: MEB, PPE, J1 e SSP. Vedremo dunque a proposito di questa auto quali altre novità emergeranno nel corso dei prossimi mesi.
Fonte: Autoblog