Luca de Meo, presidente e CEO del Gruppo Renault, ha confermato nelle scorse ore che Alpine intende sviluppare una propria piattaforma per auto sportive elettriche dopo aver annullato la collaborazione con Lotus.
Nel corso della stessa intervista con Autocar, però, il top manager italiano ha lasciato intendere che questo nuovo pianale sarà utilizzato su almeno un altro veicolo, oltre al successore elettrico dell’Alpine A110.
De Meo ha rivelato che maggiori informazioni saranno rilasciate il 26 luglio, ma ha anticipato alla possibilità del debutto di una “halo hypercar” che potrebbe essere basata su questa misteriosa piattaforma. La realizzazione di più veicoli sulla nuova architettura permetterebbe ad Alpine di ottimizzare i costi.
La partnership tra Alpine e Lotus potrebbe riguardare altri progetti futuri
La partnership con Lotus sarebbe stata molto simile a quella fra Toyota, BMW e Subaru, che ha permesso di sviluppare le Supra e GR86 partendo dalla Z4. Nonostante ciò, Luca de Meo ha ribadito che le due aziende sono aperte ad altre collaborazioni future e una di queste potrebbe riguardare i crossover della casa automobilistica francese, magari sfruttando il Lotus Eletre 100% elettrico.
Fonte: Autoblog