Al Salone di Parigi 2014 Ford presenta in anteprima mondiale la nuova S-Max. La seconda generazione della grande crossover americana conserva il target del modello precedente: conferire ad un’auto tipicamente da famiglia un aspetto atletico, contenuti tecnologici d’avanguardia ed una piacevole dinamica di guida. Osservata “live”, la nuova S-Max si distingue subito per 2 caratteristiche: in primis la linea è rimasta piacevolmente sportiva, dissimulando a dovere le generose dimensioni e scrollandosi di dosso qualche fronzolo stilistico di troppo visto sulla prima generazione, a tutto vantaggio della pulizia stilistica.
In secondo luogo la qualità costruttiva ed il corredo tecnologico sono decisamente maturati: non potrebbe essere altrimenti dato che, in Italia, la S-Max punta ad essere un punto di riferimento per il suo segmento d’appartenenza, nonché una portabandiera di casa Ford. Quest’ultimo concetto è talmente “vero” che, per la prima volta nella storia del modello, la S-Max sarà anche proposta con la trazione integrale “Intelligent All-Wheel Drive”: un presupposto meccanico che ne amplifica sensibilmente le possibilità commerciali.
Con la nuova S-MAX debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), un dispositivo che varia il rapporto di sterzo in base alle condizioni di guida. Per migliorare la dinamica di marcia in termini di precisione di guida e comfort, gli ingegneri Ford sono intervenuti sulle sospensioni posteriori multilink: esse presentano il design ‘integral link’ ed un peso ridotto grazie ai componenti in alluminio. Il comparto propulsivo comprende il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli con cambio manuale e l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, entrambi alimentati a benzina. Il TDCi 2.0 a gasolio sarà invece disponibile in versioni da 120, 150 e 180 cavalli: i modelli turbodiesel offriranno emissioni di CO2 inferiori del 7% rispetto alla generazione precedente.
Molto curata anche la sicurezza: la nuova S-MAX è infatti la prima Ford ad essere dotata di fari anteriori dinamici a LED con abbaglianti anti-accecamento e del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), in grado di prevenire gli incidenti alle velocità autostradali, o di ridurne in ogni caso l’entità. La vettura introduce nel segmento i sedili anteriori riscaldati e rinfrescati “Multi-Contour” con funzione di massaggio attivo, mentre all’interno la modularità degli spazi è assicurata dal sistema Easy-Fold con cui sedili e divanetti possono essere configurati in 32 diverse combinazioni. Va ricordata anche la presenza del portellone ad apertura e chiusura automatica “Hands-Free Liftgate” ed il sistema infotelematico SYNC 2, con maggiore possibilità di connettività e comandi vocali avanzati.
Nuova Ford S-Max al Salone di Parigi 2014 Live é stato pubblicato su Autoblog.it alle 19:00 di giovedì 02 ottobre 2014.
Fonte: Autoblog