Login


Register | Recover Password
 

PSA e Saft insieme per la produzione europea delle batterie

L’Europa sta dando un nuovo passo verso la produzione di batterie per auto elettriche. L’annunciata alleanza tra PSA, attraverso Opel, e il costruttore di batterie Saft, appartenente alla compagnia petrolifera, è diventato una realtà. Nasce così, siglata, la nuova joint venture Automotive Cells Company (ACC) che potrà anche contare su iniezioni di fondi da parte dei governi di Francia e Germania.
Questo progetto, iniziato quasi due anni fa, ha ricevuto finalmente la luce verde da parte di Bruxelle e si trasforma in un’impresa congiunta con l’obiettivo di assicurare l’indipendenza industriale europea dalla Cina  nello sviluppo e nella produzione di batterie per auto elettriche. Di fatto l’intenzione di questa joint-venture è diventare il principale fornitore per i costruttori di auto europei.
A capo della ACC ci sarà Yann Vincent, vicepresidente esecutivo di PSA, nominato direttore generale, insieme a Ghislain Lescuyer, da parte di Saft, che ricoprirà l’incarico di presidente del consiglio di amministrazione di questa joint venture.
Nella roadmap è fissata al 2023 la data per l’operatività di due gigafactory dedicate alla produzione di batterie agli ioni di litio, ubicate in due stabilimenti di PSA: Douvrin (Francia) e Kaiserslautern (Germania). Da parte sua Saft apporterà alla joint venture la sua esperienza in campo I+D mentre PSA contribuirà ocn le sue conoscenze del mercato automobilistico e della produzione in grande serie.
Per il momento è già attivo il centro I+D di Burdeos e lo stabilimento ‘pilota’ di Nersac (Francia), già in fase di avvio dei lavori con la messa a punto di nuove tecnologie per le celle agli ioni di litio ad alto rendimento. Dopo questa prima fase si passerò alla produzione in serie nelle gigafactory di Douvrin e Kaiserslautern.prosegui la letturaPSA e Saft insieme per la produzione europea delle batterie pubblicato su Autoblog.it 04 settembre 2020 13:46.

Fonte: Autoblog

Print