Login


Register | Recover Password
 

Ferrari 458 Speciale A

Si chiama semplicemente A. A come aperta, ovvero la principale caratteristica che la differenzia dalla 458 Speciale. La più estrma V8 del Cavallino guadagna una lettera e perde allo stesso tempo una porzione del tetto, sostituito da un modulo ripiegabile in alluminio: impiega solo 14 secondi per aprirsi/chiudersi e determina un aggravio di peso rispetto alla coupé quantificato in 50 chili. La 458 Speciale A debutterà al salone di Parigi (4-19 ottobre) e sarà esposta con vernice tristrato di colore giallo, abbinata alla banda centrale blu Nart e bianco Avus.

I cerchi in lega sono forgiati e rifiniti in grigio Corsa, mentre carbonio blu è utilizzato per il tunnel centrale e per le pedane. Cambia inoltre il disegno dei sedili, ora in Alcantara con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale. Quello che resta invariato è lo schema tecnico. Ferrari ha ovviamente confermato il V8 stradale aspirato più potente della sua storia, che sviluppa qui 605 CV (a 9.000 giri/minuto) e 540 Nm (da 6.000 giri/minuto). L’auto pesa 1.340 chili, valore che dà origine ad un rapporto peso/potenza limitato ad appena 2.21 kg/CV.

Gli amanti dei numeri devono anche sapere che il motore V8 assicura una potenza specifica di 135 CV/l, mentre i dati velocistici sono sbalorditivi per una vettura scoperta: lo 0-100 km/h viene portato a termine in 3 secondi netti, la velocità doppia si raggiunge in 9.5 secondi ed un giro della pista di Fiorano è completato in 1’23’’5 minuti. Questi risultati sono ottenuti grazie ad un approfondito studio dell’aerodinamica, non minore rispetto alla cura riposta nello studio del telaio (in alluminio) e dell’assetto SSC (a controllo elettronico). La Ferrari 458 Speciale A verrà prodotta in 499 esemplari.

Ferrari 458 Speciale A é stato pubblicato su Autoblog.it alle 15:37 di giovedì 25 settembre 2014.




Fonte: Autoblog

Print