Esattamente dieci anni fa, al Salone di Shangai che aprì i battenti nel mese di aprile del 2009, fu svelata la Porsche Panamera. Primo modello con la carrozzeria coupé a cinque porte della Casa di Zuffenhausen, è stata prodotta in oltre 235.000 esemplari, ben al di sopra delle aspettative fissate nell’obiettivo di circa 20.000 unità annue. Rappresentava la versione di serie dei prototipi Mirage, Meteor e Phantom, mentre la denominazione derivava dalla gara messicana Carrera Panamericana.La prima generazione della Porsche Panamera, nota anche come modello G1, era dotata di sospensioni pneumatiche, spoiler posteriore regolabile e sistema start-stop. La relativa gamma prevedeva motorizzazioni a benzina, diesel ed ibride, da 250 CV a 550 CV di potenza. Era previsto l’abbinamento alla trazione posteriore o integrale, al cambio meccanico a sei marce, oppure al cambio sequenziale a doppia frizione PDK a sette rapporti per le unità a benzina V6 e V8 aspirate, nonché al cambio automatico ad otto rapporti per le versioni diesel ed ibride. Nel 2013, invece, fu sottoposta al restyling di metà carriera e debuttò la variante Executive a passo lungo, destinata soprattutto al mercato cinese, mentre la potenza massima incrementò fino a 570 CV.
Porsche Panamera Sport Turismo: primo contatto
Abbiamo provato la Porsche Panamera Sport Turismo, sia la Turbo che la E-Hybrid. Ecco come è andata.
prosegui la letturaPorsche Panamera: dieci anni di successi per la berlina sportiva pubblicato su Autoblog.it 29 aprile 2019 14:00.
Fonte: Autoblog