Login


Register | Recover Password
 

Suzuki e HySE-X2: il futuro dell’idrogeno alla Dakar 2025

Dopo il successo del debutto alla Dakar 2024, Suzuki e l’associazione HySE (Hydrogen Small Mobility & Engine Technology Association) si preparano a tornare protagonisti nella prossima edizione del leggendario rally-raid. Dal 3 al 17 gennaio 2025, il prototipo Suzuki e HySE-X2 rappresenterà un nuovo passo verso la mobilità sostenibile e la neutralità carbonica, competendo nella categoria Mission 1000 ACT2, dedicata ai veicoli di nuova generazione.Un progetto all’avanguardiaLa Dakar 2024 ha segnato l’ingresso di Suzuki e HySE con il prototipo HySE-X1, equipaggiato con un motore a idrogeno. L’obiettivo principale era testarne le capacità in condizioni estreme, un banco di prova ideale per valutare la tenuta e le performance del sistema. Il risultato? Un quarto posto nella categoria, che ha dimostrato il potenziale della tecnologia sviluppata.Nel 2025, l’evoluzione di questo progetto si concretizza nell’HySE-X2, un prototipo ottimizzato nel telaio e nel motore. Tra le principali innovazioni spiccano:

Efficienza migliorata alle alte velocità, per affrontare al meglio le sfide del rally.

Consumi ottimizzati alle medie velocità, favorendo una gestione più sostenibile del carburante.

Capacità del serbatoio aumentata, con quattro serbatoi rispetto ai tre del modello precedente, garantendo maggiore autonomia grazie alla pressione interna di 70 MPa e una capacità totale di 7,2 kg.
Obiettivi tecnologici e sostenibiliHySE non si limita a partecipare al rally, ma punta a creare una rete globale per promuovere l’adozione dell’idrogeno come energia pulita. La visione condivisa da Suzuki, Kawasaki, Honda e Yamaha è chiara: sviluppare motori compatti alimentati a idrogeno per una mobilità decarbonizzata.Secondo Daichi Kai, Team Manager del progetto, l’esperienza accumulata con HySE-X1 sarà la base per un progresso tecnico significativo:“Abbiamo migliorato motore e telaio per garantire prestazioni ancora più elevate. La Dakar rappresenta una piattaforma unica per testare e perfezionare questa tecnologia.”Attraverso la partecipazione a eventi di risonanza mondiale come la Dakar, HySE mira a consolidare il suo ruolo nel panorama della mobilità sostenibile, offrendo soluzioni che abbracciano una strategia multipath per affrontare le sfide ambientali.Specifiche tecniche dell’HySE-X2Le caratteristiche principali del nuovo prototipo HySE-X2 includono:

Dimensioni: 4.000 mm × 2.000 mm × 1.900 mm

Peso: 1.250 kg

Motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 998 cm³

Serbatoi: 4 unità per un totale di 7,2 kg di idrogeno
Verso una mobilità a emissioni zeroLa partecipazione di Suzuki alla Dakar 2025 con HySE-X2 rappresenta un impegno concreto verso l’innovazione e la sostenibilità. Questo progetto non è solo una sfida tecnica, ma un simbolo della transizione verso una mobilità più pulita e rispettosa dell’ambiente.
Fonte: Autoblog

Print