La Fiat Panda con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa dal 1980 fino ad oggi, è un vanto e gran bel pezzo di storia automobilistica italiana. La sua terza generazione ha esordito nel 2011, ma resta leader indiscussa del mercato in Italia, dove è prodotta nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco, nel quale sono state realizzate fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Ora arriva in scena la Panda più tecnologica di sempre che apre gli ordini con una nuova gamma. In Italia, la nuova Panda Hybrid viene offerta a partire da 9.950 euro grazie ad un finanziamento con prima rata ad ottobre di Stellantis Financial Services e agli incentivi statali.
È tempo di ADAS per la Fiat Panda
Dal 7 luglio entrerà in vigore una normativa che impone l’obbligo di determinati dispositivi di sicurezza per le auto di nuova produzione. Per questo motivo, la Fiat Panda per restare ancorata a un mercato nel quale è sempre la capofila (almeno in Italia) presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la Panda si suddivide in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. Tra i sistemi di sicurezza ci sono:
la frenata autonoma d’emergenza per ridurre i tamponamenti, nel traffico cittadino;
segnalazione superamento di corsia
rilevatore di stanchezza per avvisare il conducente quando è stanco;
il Sistema di lettura dei limiti di velocità, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7” completamente digitale.
Inoltre, la piccola italiana dispone anche di sensori di parcheggio posteriori che assicurano la massima semplicità nelle manovre di parcheggio nelle affollate vie cittadine, mentre il nuovo Cruise Control – disponibile sulla versione base con City Pack e di serie sulla Pandina – mantiene la velocità impostata, a partire da 30 km/h, senza dover premere il piede sul pedale dell’acceleratore.
Per quanto riguarda gli abbaglianti automatici (di serie sulla Pandina), questi adattano in modo automatico l’illuminazione alle condizioni del traffico, rendendo più facile la guida di notte. La maggior parte delle funzionalità è gestita da una telecamera sul parabrezza alla base dello specchietto retrovisore interno. Inoltre, 6 airbag completano la dotazione di sicurezza di serie. Gli interni sono stati arricchiti anche da un nuovo cruscotto digitale da 7” con tre diverse modalità grafiche e un volante rinnovato.
Il top di gamma è la Pandina
La nuova versione top di gamma è la Fiat Pandina, dotata di una nuovissima Radio DAB touchscreen da 7” con Apple CarPlay e Android AutoTM. Dal punto di vista del design, presenta una nuova fascia cruscotto verniciata di bianco e nuovi sedili con monogramma e logo “Pandina” in rilievo, doppie cuciture gialle, dettagli bianchi e filato Seaqual contenente una materia prima sostenibile e completamente tracciabile ricavata da rifiuti marini. Gli esterni sono arricchiti da dettagli giocosi come il muso del piccolo panda sul centro ruota, una modanatura laterale verniciata a contrasto con logo Pandina e serigrafia “Pandina” sul terzo finestrino posteriore.
Fonte: Autoblog