Audi amplia la gamma Q6 e-tron introducendo la nuova variante Audi Q6 e-tron performance. Questo modello innovativo si distingue per la trazione posteriore e un singolo motore elettrico situato al retrotreno. Condivide la batteria agli ioni di litio da 100 kWh (94,9 kWh netti) con le altre versioni della gamma, offrendo un’autonomia massima di 641 chilometri secondo il ciclo WLTP. Questo rappresenta un miglioramento di 16 km rispetto alla già efficiente Audi Q6 e-tron quattro, consolidando la leadership di Audi nel segmento dei D-SUV full electric.
L’introduzione della Q6 e-tron ha segnato l’avvento di una nuova generazione di veicoli elettrici Audi. Basata sulla piattaforma PPE, la Q6 e-tron è un punto di riferimento per autonomia e potenza di ricarica.
Prestazioni, allestimenti e prezzi
Le varianti a trazione integrale, la c da 387 CV e la sportiva SQ6 e-tron quattro da 517 CV in modalità boost, hanno già dimostrato elevate prestazioni. Ora, la nuova Q6 e-tron performance aggiunge un’opzione ancora più efficiente alla gamma.
L’Audi Q6 e-tron performance utilizza un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) sull’asse posteriore, capace di erogare 326 CV. Questa configurazione consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, con consumi energetici che variano tra 16,5 e 19,1 kWh/100 km nel ciclo combinato WLTP. L’autonomia massima di 641 km rappresenta un record nel segmento dei D-SUV elettrici, rendendo la Q6 e-tron performance la versione con il range più elevato della gamma.
Grazie alla tecnologia di ricarica a 800 Volt, la Q6 e-tron performance può ripristinare fino a 260 km di autonomia in soli 10 minuti presso una stazione HPC. Questo valore migliora di 5 km il già notevole risultato della Q6 e-tron quattro.
Disponibile in tre allestimenti – Business, Business Advanced e S line edition – la Q6 e-tron performance sarà in vendita a partire dal terzo trimestre del 2024 con un prezzo base di 73.300 euro. Questa nuova versione rappresenta la nuova soglia di ingresso alla gamma Q6 e-tron, combinando efficienza, prestazioni e tecnologia avanzata.
Fonte: Autoblog