Volkswagen ha confermato i suoi piani di lanciare una nuova auto elettrica di piccole dimensioni, che si chiamerà ID.1 e che sarà il modello più economico della gamma ID. La ID.1 sarà basata su una versione ridotta della piattaforma modulare MEB, che è stata progettata appositamente per le auto elettriche. La ID.1 sarà la sostituta della e-Up!, che verrà ritirata dal mercato nel 2023. Secondo Autocar, l’auto elettrica sarà di dimensioni simili alla Polo. Utilizzando una nuova piattaforma elettrica su misura che supporterà modelli simili dei marchi gemelli Cupra e Skoda, l’ID 1 si posizionerà sotto la versione di produzione del concept ID 2all recentemente rivelato e il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro.
Volkswagen conferma che nei prossimi anni arriverà una elettrica da 20.000 euro
L’ID 1 probabilmente condividerà alcune parti con l’ID 2all, inclusa la scelta tra una batteria da 38 kWh o 58 kWh. Per ridurre ulteriormente il prezzo, la casa automobilistica di Wolfsburg potrebbe offrire una batteria ancora più piccola. Il CEO Oliver Blume, ha affermato che un’auto elettrica al prezzo di circa 20.000 euro sarà possibile entro l’ultima parte del decennio. Nel corso di una conferenza tenuta a Berlino, Blume ha spiegato che la riduzione dei costi delle batterie sarà il principale fattore di riduzione dei prezzi dei veicoli elettrici. Quello di Volkswagen è solo l’ultimo annuncio di arrivo sul mercato nei prossimi anni di auto elettriche low cost.
Anche Stellantis ha svelato la nuova Citroen e-C3 che parte da 23.900 euro mentre nel 2024 sarà la volta della nuova Fiat Panda. Anche Renault nelle scorse ore ha confermato il debutto di una city car elettrica da 20 mila euro al posto della Twingo. Idem Tesla. Dunque sembra muoversi qualcosa nell’industria automobilistica per quanto riguarda la riduzione dei prezzi dei veicoli al 100 per cento elettrici.
Fonte: Autoblog