Durante il Milano Monza Motor Show (MIMO) 2023, Aehra ha finalmente tolto il velo alla sua ultima creazione: la nuovissima Aehra Sedan. L’auto elettrica, destinata ad entrare in produzione nel 2025, si propone come il prossimo gioiello di tecnologia e design nel panorama automobilistico mondiale.
La Sedan eredita la piattaforma ultra-avanzata e altamente flessibile del SUV già lanciato dall’azienda, condividendo lo stesso linguaggio stilistico e il trattamento delle superfici. Con un design unico, sia anteriormente che posteriormente, la berlina a zero emissioni esibisce una personalità vibrante e distintiva.
Propone dei cerchi da 24″ a sette razze
Sotto la direzione creativa di Filippo Perini, il team di designer ha lavorato con dedizione per accentuare e estremizzare le linee e i volumi della vettura elettrica. I designer hanno esplorato nuove frontiere con l’adozione del concetto del monocorpo e una particolare attenzione alla scelta dei materiali, offrendo anche nuove opzioni di colori e cerchi rispetto al SUV.
I cerchi, in particolare, sfoggiano un design più sportivo, con sette razze anziché cinque, evocando l’immagine di un turbine e promettendo maggiore aerodinamica.
Fino a 800 km di autonomia con una singola ricarica
Aehra ha prestato un’attenzione particolare proprio all’aerodinamica durante lo sviluppo di questa nuova berlina completamente elettrica. Il risultato è una carrozzeria dalle forme fluide e ricche di tecnologie attive, progettate per ridurre la resistenza aerodinamica e garantire prestazioni di alto livello.
Inoltre, le varie soluzioni adottate contribuiscono a ottimizzare il raffreddamento e la gestione termica della batteria, progettata su misura per l’EV da MIBA Battery Systems, capace di offrire fino a 800 km di autonomia con una singola ricarica.
Vanta delle portiere con apertura doppio falco
La nuova Aehra Sedan non ha rinunciato alle esclusive portiere con apertura doppio falco, svelando un abitacolo di lusso e di spazio. Grazie agli sbalzi corti, al passo lungo e al pianale completamente piatto, i designer di Aehra hanno potuto spingersi oltre i limiti, creando un interno caratterizzato da nuovi livelli di comfort e materiali di alta qualità.
Sedili in alluminio, fibra di carbonio riciclabile e pelle adornano l’abitacolo, insieme a specchietti retrovisori esterni in stile “MotoGP” con fotocamere integrate, che ottimizzano ulteriormente l’aerodinamica della vettura e riducono il rumore.
Promette una potenza massima di 816 CV
Con una lunghezza di circa 5,1 metri, una larghezza di circa 2 metri e un’altezza di 143 cm, la Aehra Sedan peserà meno di 2 tonnellate. Il nuovo EV è dotato di cerchi da 24”, una velocità massima limitata a 265 km/h, una potenza compresa tra 748 e 816 CV (550-600 kW) e un prezzo che varia tra 160.000 e 180.000 $ (146.032-164.223 €).
In conclusione, la nuova Aehra Sedan promette di offrire un’esperienza di guida completamente nuova, una perfetta sintesi tra tecnologia all’avanguardia, comfort estremo e design estetico. La produzione inizierà nel 2025 e non vediamo l’ora di vederla su strada.
Fonte: Autoblog