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Dal 1976 ad oggi, la Volkswagen Golf GTI è stata prodotta in oltre due milioni di esemplari. Ultimamente è stata introdotta l’ottava generazione, equipaggiata con il motore a benzina 2.0 TSI da 245 CV di potenza e 250 km/h di velocità massima. La prima generazione, invece, era mossa dal propulsore aspirato 1.6 ad iniezione elettronica da 110 CV di potenza e 182 km/h di velocità massima. La Golf GTI è nata dall’intuizione dell’ingegnere Anton Konrad, a quei tempi responsabile dell’ufficio stampa della Casa di Wolfsburg. Dopo esser stata svelata come prototipo al Salone di Francoforte del 1975, la produzione della vettura partì nel mese di giugno del 1976, inizialmente come versione speciale in serie limitata (solo 5.000 unità). L’auto ottenne l’ok del consiglio di amministrazione per le prestazioni, ma soprattutto per la massima condivisione delle componenti con le Volkswagen Golf e Scirocco.Esteticamente, la Volkswagen Golf GTI era riconoscibile per la linea della calandra di colore Rosso Marte, il paraurti anteriore dotato di spoiler, i passaruota allargati e la cornice di colore nero opaco del lunotto. L’abitacolo, invece, era caratterizzato dal tessuto Tartan a quadri dei sedili sportivi, abbinato al cielo di colore nero, nonché al pomello del cambio a forma di pallina da golf, senza dimenticare i dettagli di colore rosso per la strumentazione e le decorazioni interne delle porte. Nel 1982, la prima generazione della Golf GTI adottò l’unità 1.8 da 112 CV di potenza, utilizzata anche per la speciale declinazione Pirelli che debuttò l’anno seguente, dotata di cerchi in lega specifici e prodotta in 10.500 esemplari.La seconda e la terza generazione
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Nel 1984 fu introdotta la seconda generazione della Volkswagen Golf GTI, con il confermato motore 1.8 da 112 CV e l’assetto sportivo ribassato di dieci millimetri. Nel 1986 fu proposta come GTI 16V da 136 CV, nel 1990 come GTI G60 da 160 CV. La terza generazione della mitica ‘hot hatch’ debuttò nel 1991 con il propulsore 2.0 da 116 CV, affiancato l’anno seguente dalla GTI 16V da 150 CV, mentre nel 1996 fu introdotta la versione speciale Edition 20 con i cerchi in lega BBS ed anche con l’unità diesel 1.9 TDI da 110 CV.prosegui la letturaVolkswagen Golf GTI: la storia dalla prima alla ottava generazione pubblicato su Autoblog.it 26 marzo 2020 19:45.
Fonte: Autoblog