Login


Register | Recover Password
 

FCA: ordinabile negli USA il motore V8 da 1000 cavalli

.itemcontent{min-height:640px!important}function waitForVideoDivElement(elementPath, callBack){
window.setTimeout(function(){
if($(elementPath).length){
callBack(elementPath, $(elementPath));
}else{
waitForVideoDivElement(elementPath, callBack);
}
}, 500);
}
#mp-video_content__979831{position: relative;padding-bottom: 56.25%;height: 0 !important;overflow: hidden;width: 100% !important;} #mp-video_content__979831 .brid, #mp-video_content__979831 iframe {position: absolute !important;top: 0 !important; left: 0 !important;width: 100% !important;height: 100% !important;}

La notizia riguarda solo gli USA ma ogni tanto è bello uscire dall’orgia elettrica di questi tempi. Mopar, il marchio tuning e accessori del Gruppo FCA, ha aperto gli ordini per il motore HEMI 426 “Hellephant”, un mostro da 1.000 cavalli. E’ quello che gli americani chiamano crate engine, cioè un motore completamente assemblato ma venduto e spedito in kit di montaggio (in una cassa, crate per l’appunto). Il propulsore ha un prezzo di listino di $ 29.995 tasse escluse, il kit di montaggio ne costa altri 2.265. Sono compresi tutti gli accessori, quindi pompa dell’acqua, volano, coppa dell’olio, compressore e iniettori. Ma la trasmissione è optional; quella prodotta dalla Tremec costa altri $ 5.250. Dunque al cambio attuale fanno complessivamente € 31.884 tasse escluse, se si potesse acquistare anche nel nostro continente. Va inoltre aggiunto che questo motore non è omologato per l’uso stradale (figuriamoci le emissioni…). 
FCA, il motore HEMI 425 Hellephant di Mopar

HEMI 425 Hellephant (gioco di parole tra hell, inferno, ed elephant) è uno di quei motori che solo gli americani sanno concepire. Non ha un senso logico, ma quant’è affascinante questa follia. Ovviamente è un V8, negli USA è vietato per legge federale utilizzare una differente architettura per motori seri. Come raggiungono questa potenza gli ingegneri a stelle e strisce? Innanzitutto picchiando duro sulla cilindrata, infatti una delle frasi preferite nell’ambiente è “no replacement for displacement”, tradotto in “non c’è nulla come la cilindrata” per andare forte. Quindi il volume di Hellephant è di ben 7 litri. Il motore è derivato dallo stesso monoblocco in alluminio del 6.2 HEMI “normale”.

Dodge Challenger: addio V8, la prossima diventerà ibrida [Video]
prosegui la letturaFCA: ordinabile negli USA il motore V8 da 1000 cavalli pubblicato su Autoblog.it 30 aprile 2019 18:00.

Fonte: Autoblog

Print