Con tutte le case automobilistiche che si accingono a presentare nuove gamme di auto elettriche, i futuri acquirenti si dividono in due: c’è chi crede che gli EV siano la soluzione a gran parte dei problemi di inquinamento e di emissioni di CO2 e chi, al contrario, mette in luce il fatto che la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti avverrà solo se l’elettricità sarà prodotta da fonti rinnovabili.L’idea, assolutamente legittima, è semplice: se facciamo l’elettricità dal carbone alla fine le auto elettriche potrebbero inquinare ed emettere CO2 anche più di diesel e benzina. Persino il CEO di Volkswagen, Herbert Diess, ha espresso questo dubbio nello stesso momento in cui confermava che la sua casa automobilistica vuole essere leader nell’elettrificazione entro il 2025.
Auto elettriche, Volkswagen: a causa del carbone inquinano più del diesel
Il CEO di Volkswagen attacca il mix energetico tedesco: se l’energia elettrica si fa col carbone meglio le diesel, i limiti alle emissioni sono eccessivi.
Un recente contributo in questo dibattito lo offre Bloomberg New Energy Finance (BNEF), centro di ricerca collegato alla nota agenzia di stampa americana. Secondo BNEF gli EV sono già oggi meno inquinanti ed emettono meno CO2 anche se nel mix energetico (cioè il mix di fonti, rinnovabili e non, utilizzate per produrre l’elettricità) abbonda il carbone. Come in Cina e in Germania.prosegui la letturaAuto elettriche: ecologiche anche se vanno a carbone pubblicato su Autoblog.it 15 gennaio 2019 15:00.
Fonte: Autoblog