Login


Register | Recover Password
 

Salone di auto e moto d'epoca di Padova 2018: la storia del rally italiano

Un posto particolare, in grande evidenza, viene giustamente dato al rally italiano nel corso del salone di auto e moto d’epoca di Padova 2018 (25-28 ottobre). Lo stand di ACI Storico infatti espone alcune delle vetture che hanno rappresentato tappe fondamentali nella storia di queste competizioni. 
Rally italiano al salone di auto e moto d’epoca di Padova 2018
La storia del rally italiano va indietro nel tempo fino all’epoca eroica, cioè gli anni ’20. Lo stand di ACI Storico ne espone una testimonianza concreta, cioè la Fiat 520 del 1928. Era l’epoca in cui la casa torinese costruiva prevalentemente auto di lusso. Fu la prima Fiat con la guida a sinistra. Non ha bisogno invece di presentazioni la Lancia Fulvia HF 1600 del 1972 con cui Sandro Munari vinse quell’anno il rally di Montecarlo. Altrettanto celebre è la Lancia Delta S4, dell’epoca delle mostruore Gruppo B, vinse tra 1985 e 1986 cinque gare mondiali: due a testa per Henri Toivonen e Markku Alen, una per Miki Biasion. Con la S4 Fabrizio Tabaton conquistò il campionato europeo nel 1986. Non mancano alcuni fra i bolidi stranieri dell’ultimo trentennio. Ad esempio, Audi quattro, Ford Escort Cosworth, Peugeot 206 WRC e l’attuale Hyundai i20 WRC.prosegui la letturaSalone di auto e moto d’epoca di Padova 2018: la storia del rally italiano pubblicato su Autoblog.it 22 ottobre 2018 16:30.

Fonte: Autoblog

Print