Login


Register | Recover Password
 

Con Ford Feel The View i non vedenti sentono il panorama sulle dita

.itemcontent{min-height:640px!important}function waitForVideoDivElement(elementPath, callBack){
window.setTimeout(function(){
if($(elementPath).length){
callBack(elementPath, $(elementPath));
}else{
waitForVideoDivElement(elementPath, callBack);
}
}, 500);
}

Feel The View è una tecnologia sviluppata per Ford da GTB Roma (l’agenzia che segue le attività di comunicazione dell’Ovale Blu in Italia) e Aedo, una startup italiana specializzata nella creazione di dispositivi di comunicazione per disabili visivi, con la collaborazione di Views International e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Con questo dispositivo Ford porta dentro l’auto un dispositivo in grado di far “sentire” ai non vedenti quello che un normo vedente vedrebbe dal finestrino.La tecnologia funziona così: una fotocamera scatta una istantanea dal finestrino, la converte in scala di grigi e la passa al sistema Aedo che la trasforma in una “scala di sensazioni tattili”. Sulla superficie del finestrino, infatti, è applicata una speciale pellicola che converte i pixel dell’immagine in vibrazioni. Il non vedente passa il dito su questa superficie e riceve una sensazione più o meno intensa, in base all’intensità del grigio dell’immagine acquisita dalla telecamera.In più, un dispositivo audio connesso a internet aiuta il disabile a contestualizzare l’immagine descrivendo per sommi capi ciò che è stato fotografato. Il non vedente, in questo modo, “legge” il finestrino in maniera simile a come leggerebbe un libro scritto con il sistema Braille: con la punta delle dita.prosegui la letturaCon Ford Feel The View i non vedenti sentono il panorama sulle dita pubblicato su Autoblog.it 01 maggio 2018 09:00.

Fonte: Autoblog

Print