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Brevettati nel 1905 da Mary Anderson, i tergicristalli sono composti da un braccio meccanico azionato da un motorino elettrico che permette la pulizia del parabrezza, un telaio, ossia la sezione di metallo sulla quale viene montata la lama in gomma o gommino e, appunto il gommino, la parte che entra in contatto con la superficie del parabrezza permettendone la pulizia.Quando sostituire i tergicristalli
In caso di malfunzionamento diverse possono essere le opzioni da seguire: o si tratta di un problema elettrico inerente al motorino, o di una rottura del braccio o del telaio o, in ultima analisi e nella stragrande maggioranza dei casi, dall’usura dei gommini. La sostituzione dei tergicristalli è empirica, nel senso che non vi è un tempo stabilito, come può avvenire per l’olio motore o le gomme, ma viene determinata nel momento in cui si avverte il problema come, ad esempio, quando il passaggio delle spazzole non lascia il vetro pulito, quando il movimento non è fluido, oppure quando sentiamo un suono stridulo.prosegui la letturaCome cambiare i tergicristalli dell’auto e ogni quanto farlo pubblicato su Autoblog.it 17 marzo 2017 08:15.
Fonte: Autoblog