Login


Register | Recover Password
 

La precedenza nella rotonda: come comportarsi in quella europea, italiana e a doppia corsia

A chi dare la precedenza nella rotonda? Se siete da poco neopatentati e quindi con poca dimestichezza, o se state studiando per i quiz ministeriali, allora è il caso di fare il punto della situazione. Esistono principalmente due tipi di rotonde, o rotatorie: quella alla francese o europea, e quella all’italiana. Ecco in cosa si differenziano, a chi dare il diritto di precedenza per evitare incidenti e come comportarsi senza segnaletica. In Italia tutte le rotatorie devono essere percorse in senso antiorario, ma ci sono differenze in merito alla tipologia di rotonda per l’applicazione della classica regola “la precedenza si da a destra”:
la rotatoria alla francese, o rotatoria europea, prevede il diritto di precedenza è di chi la sta già percorrendo, quindi quando ci si immette bisogna fare attenzione a chi arriva da sinistra e solo successivamente entrare in rotatoria in senso antiorario girando a destra;
nella rotatoria all’italiana invece continua a prevalere il diritto di precedenza per chi arriva da destra, quindi per chi si sta immettendo;
esiste anche un tipo di rotatoria mista che prevede che il diritto di precedenza sia di chi proviene dalla strada più importante.prosegui la letturaLa precedenza nella rotonda: come comportarsi in quella europea, italiana e a doppia corsia pubblicato su Autoblog.it 06 ottobre 2016 08:15.

Fonte: Autoblog

Print