Risalgono all’estate scorsa le prime immagini spia della nuova Mercedes Classe E. Quelle fotografie mostravano una vettura ancora mascherata, provvisoria, ben lontana dal fornire inizi sui quali concentrarsi. Era comunque possibile osservare alcune novità: il montante posteriore si rivela ad esempio più tondeggiante e sinuoso, mentre la fanaleria tradisce un’evidente parentela con i gruppi ottici delle Classe C e Classe S. Torniamo oggi ad occuparci della segmento E tedesca perché il nostro fotografo è riuscito a puntare l’obiettivo in direzione dell’abitacolo.
Qui non mancano le sorprese. Innanzitutto per la disposizione del monitor centrale, simile a quanto già visto sull’ammiraglia e sulla Classe S Coupé: il display rimane sotto la palpebra e perde l’effetto tablet, caratteristico della Classe C e di tutte le Mercedes di segmento inferiore. Il quadro strumenti dovrebbe invece conservare le tradizionali lancette fisiche. Non sembra quindi previsto uno schermo digitale di ampia superficie, che potrebbe comunque trovar posto fra i due anelli: in questo modo sarà più facile ed intuitivo leggere quanto suggerito dal navigatore satellitare. La soluzione del doppio schermo – per il quadro strumenti e per il sistema d’intrattenimento – resterà quindi appannaggio delle due segmento F.
Il mobiletto centrale riprende la soluzione della Classe S e si caratterizza per la disponibilità di quattro bocchette d’areazione. La nuova Mercedes Classe E impiegherà la piattaforma modulare introdotta sulla Classe C, denominata Modular Rear wheel drive Architecture (MRA) ed il cui principale elemento d’interesse sta nella presenza di materiali nobili, come ad esempio gli acciai ad alta resistenza e l’alluminio. La berlina tedesca potrebbe venire lanciata entro la fine del 2015, per arrivare nelle concessionarie ad inizio 2016.
L'abitacolo della nuova Mercedes Classe E é stato pubblicato su Autoblog.it alle 16:01 di lunedì 01 dicembre 2014.
Fonte: Autoblog