Vi ricordate le vetture che Ssangyong presentò durante lo scorso salone di Parigi? Erano due crossover lunghi circa 4.20 metri, denominati XIV-Air ed XIV-Adventure, disegnati per anticipare uno di quei B-SUV che tanto successo raccolgono nel Vecchio Continente. Ssangyong ne confermò il debutto per il 2015. Pensavamo inizialmente che la vettura potesse assumere la denominazione X100, ma oggi l’azienda coreana ha reso noto un cambio di programma: si chiamerà Tivoli, come la città della provincia di Roma nota – così riporta la nota stampa – per la sua reputazione in materia di stile.
La conferma del nome è accompagnata da alcune immagini teaser, che lasciano intuire l’impostazione generale della vettura e consentono di formulare i primi giudizi: il modello definitivo sembra montare il paraurti anteriore della Adventure (privo dei fendinebbia a LED e degli elementi più vistosi), la coda appare decisamente pulita e la plancia ospita alla sommità un display all’apparenza piuttosto generoso, dal quale sarà possibile gestire l’impianto multimediale. La Ssangyong Tivoli debutterà sul mercato interno a gennaio 2015 ed arriverà nel Regno Unito a partire dal secondo trimestre, mentre non sappiamo fornirvi indicazioni riguardo alla situazione per il mercato italiano.
Ssangyong non ha rivelato nemmeno quali motori saranno previsti. Ci aspettiamo tuttavia la disponibilità del 1.6 benzina e del 1.6 a gasolio destinati alle XIV-Air ed XIV-Adventure, entrambi omologati Euro 6 e per cui vengono dichiarate emissioni inquinanti comprese fra 110 e 150 grammi di CO2 al chilometro.
Si chiama Tivoli il SUV compatto della Ssangyong é stato pubblicato su Autoblog.it alle 17:01 di martedì 25 novembre 2014.
Fonte: Autoblog