La Suzuki Celerio verrà lanciata in Italia nell’ultimo fine settimana di gennaio e costerà un minimo di 8.990 euro, cifra relativa alla variante con motore 1.0 ed in allestimento L. Il listino prezzi si spinge fino ai 12.290 euro della 1.0 Dual Jet in versione Style, che sarà lanciata ad aprile. Fra questi due estremi si trovano le 1.0 Easy (10.490 euro), 1.0 Style (11.490 euro), 1.0 AGS Easy (11.190 euro) e 1.0 AGS Style (12.190 euro). Chi ordina l’auto entro il 31 gennaio potrà beneficiare di un’offerta riservata alla 1.0 Easy, in vendita allo stesso prezzo della 1.0 L (8.990 euro) e quindi scontata di 1.500 euro. La variante L offre di serie l’ESP ed il controllo di trazione, l’immobilizer, le luci diurne a LED, l’indicatore della marcia inserita, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici ed i cerchi in acciaio da 14 pollici, montati su pneumatici nella misura 165/65 R14.
La Easy aggiunge il climatizzatore manuale, il volante ed il sedile lato guida regolabile in altezza, il divanetto posteriore frazionato (60:40), la chiusura centralizzata con telecomando e l’impianto Hi-Fi, abbinato al lettore CD/MP3, alla porta USB ed alla connettività Bluetooth. La più ricca Style integra i cerchi in lega da 14 pollici, i fendinebbia, il rivestimento interno delle portiere in tessuto e gli specchietti laterali in tinta carrozzeria e regolabili elettricamente. L’unico optional è la vernice metallizzata. Sono comunque a disposizione i pacchetti Confort e City. Il primo offre i fendinebbia ed i sensori di parcheggio (250 euro, solo per la Style), mentre il secondo costa 450 euro e prevede numerosi componenti in nero: sono i passaruota, le minigonne, il montante B, la parte inferiore della mascherina frontale ed il copri-mozzo, così rifiniti sia per esigenze estetiche che per scongiurare eventuali graffi o piccoli urti.
In fase di lancio sarà disponibile solo il benzina tre cilindri da 1 litro, denominato K10B, che sviluppa 68 CV/90 Nm e consuma appena 4.3 litri ogni 100 chilometri (99 g/km di CO2). Da aprile verrà poi introdotto il 1.0 ad alta efficienza energetica (K10C), accreditato dello stesso valore di potenza ma sottoposto ad alcune modifiche tecniche: cambia il disegno del cielo dei pistoni e della camera di combustione, il rapporto di compressione aumenta a 12:1 (sul K10B è pari a 11:1), la valvola EGR è raffreddata a liquido e viene installato un doppio sistema di alimentazione. In questo modo consumi ed emissioni scendono a 3.4 l/100 km ed 84 g/km di CO2. Entrambi sono abbinati ad una trasmissione manuale a 5 rapporti. Fra qualche giorno pubblicheremo le nostre impressioni di guida.
Suzuki Celerio: le prime informazioni
Suzuki dirama i primi dettagli sulla nuova Celerio: la piccola “segmento A” è lunga 3.600 mm, la larga 1.600 mm ed alta 1.530 mm, mentre il bagagliaio dalla capacità di 254 litri. In Italia la vettura sarà proposta con un motore da 1 litro con 68 CV di potenza e 90 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio manuale, che promette un consumo medio di 23 km/l, con emissioni pari a 99 g/km di CO2 (permette una velocità massima di 155 km/h).
Successivamente sarà introdotto un nuovo propulsore, sempre da 1 litro, che si contraddistingue per un alto rapporto di compressione, per l’adozione di un sistema a doppia iniezione e per la riduzione degli attriti. Due anche i nuovi tipi di trasmissione sviluppati per la vettura: manuale a 5 marce e meccanico robotizzato (“Auto Gear Shift”) con un attuatore elettroidraulico che agisce sugli innesti e sulla frizione in modo automatico.
Tre gli allestimenti. la L offre di serie quattro airbag, ESP e controllo di trazione, indicatore marcia inserita GSI, sistema di monitoraggio pressione pneumatici e cerchi in acciaio da 14 pollici; la Easy integra il condizionatore manuale e la Style aggiunge i cerchi in lega (sempre da 14 pollici).
Suzuki Celerio: prezzi, allestimenti e dotazioni é stato pubblicato su Autoblog.it alle 18:01 di lunedì 24 novembre 2014.
Fonte: Autoblog