La Honda Legend di nuova generazione sarà il primo modello con l’H sul cofano ad introdurre le nuove tecnologie in materia di assistenza alla guida. Verrà lanciata nel 2015 e porterà all’esordio una piattaforma denominata Sensing, composta da un radar ad onde millimetriche (posizionato nella griglia anteriore) e da una fotocamera monoculare (dietro lo specchietto retrovisore). I tecnici della casa giapponese hanno accordato il sistema per riconoscergli cinque funzioni.
Il Collision Mitigation Braking fornisce un messaggio visivo e sonoro nel qual caso l’automobile si avvicini troppo a quella che precede; se il conducente non dovesse reagire l’impianto frenante entra in funzione e minimizza le conseguenze dell’impatto. Il Road Departure Mitigation utilizza invece la telecamera per determinare se l’automobile mantiene o meno la linea. In caso opposto vengono messe in pratica le contromosse: il volante trema e viene emesso un segnale sonoro, ma se il conducente non dovesse correggere la traiettoria ecco allora che il volante sterza in maniera autonoma e l’impianto frenante rallenta l’automobile.
Il Pedestrian Collision Mitigation Steering intuisce se l’automobile sta allargando la propria traiettoria verso il marciapiede e muove il volante al fine di evitare una collisione, mentre il False Start Prevention entra in funzione ai semafori: rallenta l’auto quando il conducente pigia sul gas con troppa determinazione, senza accorgersi che davanti a se è presente un’altra vettura. Il pacchetto Sensing prevede anche la funzione Lead Car Departure Notification, che invia un messaggio sonoro e luminoso quando le automobili che precedono sono ferme in coda.
Sensing è la nuova piattaforma Honda di ausilio alla guida é stato pubblicato su Autoblog.it alle 17:15 di lunedì 27 ottobre 2014.
Fonte: Autoblog