I tecnici Jaguar hanno abbandonato l’Europa meridionale e si sono trasferiti ormai da qualche settimana al Nurburgring, contesto ritenuto ideale per sottoporre la nuova XF ad alcune sessioni di test ad alta velocità. La berlina del Giaguaro è ancora mascherata di tutto punto, ragion per cui ci è impossibile formulare giudizi riguardanti l’estetica. D’ogni modo possiamo immaginare che la XF riprenda alcuni stilemi della neonata Jaguar XE, come ad esempio la fiancata o la zona di raccordo fra il lunotto ed il terzo volume.
Questo perché le due automobili condivideranno lo stesso family feeling e la stessa impronta, di natura sportiveggiante: la nuova XF sembra avere una vetratura più rastremata e montanti più inclinati rispetto alla generazione corrente, mentre il volume posteriore dovrebbe guadagnare in leggerezza. Elemento comune sarà anche la piattaforma iQ[Al], in alluminio, che i tecnici del Giaguaro potranno modulare a piacimento: l’interasse della nuova Jaguar XF dovrebbe rivelarsi maggiorato di qualche centimetro rispetto al valore della XE, soluzione a vantaggio dell’abitabilità e dello spazio interno.
Anche la gamma motori sarà composta dalle stesse unità. I clienti potranno quindi ordinare i quattro cilindri benzina e diesel, in aggiunta ai sei ed agli otto cilindri e ad una possibile variante ibrida plug-in. La XF di seconda generazione potrebbe venir introdotta nel 2015.
La nuova Jaguar XF alla prova del Nurburgring é stato pubblicato su Autoblog.it alle 15:01 di mercoledì 08 ottobre 2014.
Fonte: Autoblog