La prossima settimana sarà piuttosto complicata per chi vorrà muoversi con i mezzi pubblici, nelle due principali città italiane: sia a Milano che a Roma, infatti, sono in programma degli scioperi dei trasporti, che potranno rendere difficili gli spostamenti, con anche delle conseguenze sul traffico automobilistico. Già piuttosto caotico nella normalità, l’assenza (o solo il rischio di assenza) di autobus e metropolitana obbliga molti cittadini a scegliere la propria auto per recarsi (e tornare) al luogo di lavoro, intasando così ancora maggiormente le strade.
Leggi anche: Pedonalizzazione Tridente, parti ancora lontane
Entrando nel dettaglio, prima toccherà a Milano avere a che fare con lo stop, previsto per martedì 30 settembre. L’organizzazione sindacale FAST CONFSAL ha proclamato uno sciopero di 8 ore e l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 19.45. Si tratta di una sigla non tra quelle maggiori, ma in passato ci sono stati problemi importanti, anche quando hanno scioperato organizzazioni di base. Solitamente viene sospesa Area C, in occasione degli stop dei mezzi, anche se attualmente non c’è stata ancora nessuna comunicazione.
Ben più a rischio è la situazione a Roma, dove lo sciopero è previsto per mercoledì 1 ottobre. I sindacati Usb Lavoro Privato di Atac Spa hanno indotto 24 ore di stop del trasporto pubblico locale e, garantite le consuete fasce di garanzia, gli autisti incroceranno le braccia dalle 8.30 alle 17 e dalle ore 20.00 a fine servizio. Dopo l’annuncio di Usb, anche altre sigle hanno annunciato di aderire a questo sciopero e, dunque, sarà un mercoledì davvero di fuoco nella Capitale, per chi vorrà muoversi con i mezzi pubblici.
Sciopero mezzi pubblici: il 30 settembre a Milano, l'1 ottobre a Roma é stato pubblicato su Autoblog.it alle 15:45 di venerdì 26 settembre 2014.
Fonte: Autoblog