Login


Register | Recover Password
 

L'Iveco Vision concept ha montanti trasparenti e piattaforma ibrida

Iveco Vision concept

Anche Iveco espone all’International Commercial Vehicle (IAA) di Hannover un veicolo disegnato per anticipare quelle soluzioni che verranno destinate ai veicoli commerciali del futuro. Si chiama Vision concept ed introduce la piattaforma Dual Energy, soluzione utile per ridurre le emissioni inquinanti del 25% rispetto ad un veicolo tradizionale. E’ composta da due motori: quello elettrico fornisce trazione e permette di guidare il veicolo anche nei centri storici, mentre la piattaforma ibrida soddisfa chi deve percorrere distanze maggiori.

Il segreto della piattaforma Dual Energy sta nella presenza di una transfer unit, che allaccia il motore elettrico con gli alberi di trasmissione e lo mette in funzione quand’è necessario aumentare le percorrenze. Il sistema duale ha costretto Iveco a ridisegnare completamente il telaio, la carrozzeria, l’abitacolo e l’interfaccia utente. È nato quindi il prototipo Vision, modello che gli ingegneri dell’azienda torinese hanno cercato di rendere quanto più funzionale possibile.

Per questa ragione i montanti sono trasparenti e garantiscono una visibilità pressoché ottimale, una telecamera posteriore sostituisce lo specchietto retrovisore (le immagini vengono proiettate su parte del parabrezza) e la disposizione degli oggetti nel vano di carico può essere ottimizzata grazie ad uno specifico software, che riconosce la forma dell’imballo e suggerisce quale sia la posizione migliore in cui sistemarlo. Nell’abitacolo è poi presente un tablet, con cui gestire la comunicazione uomo-macchina.

Iveco Vision conceptIveco Vision conceptIveco Vision conceptIveco Vision concept

L'Iveco Vision concept ha montanti trasparenti e piattaforma ibrida é stato pubblicato su Autoblog.it alle 18:01 di giovedì 25 settembre 2014.




Fonte: Autoblog

Print