Museo Alfa Romeo Arese: riapertura nel 2015, i lavori dovrebbero iniziare a ottobre, ecco tutti i dettagli.
Museo Alfa Romeo Arese: lo storico museo del Biscione potrebbe riaprire i battenti nel 2015. La notizia arriva direttamente dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali che avrebbe raggiunto un accordo con FCA per la riapertura del Museo Alfa Romeo di Arese, anche se non è ancora chiaro cosa avrebbe effettivamente sbloccato la situazione. Nello scorso mese di marzo infatti, il Tar non aveva accolto l’istanza di annullamento del vincolo museale presentata da Fiat, rimandando il tutto al prossimo 24 ottobre, data della successiva udienza. Questa situazione, ferma fino alle scorse ore, sembra essere cambiata radicalmente, con Fiat che avrebbe trovato gli accordi per la riapertura del Museo di Arese in tempistiche brevi. Il passato ci insegna però ad andare cauti: il Museo Alfa Romeo è stato al centro di numerose discussioni ma, fino ad ora, dopo speranzosi segnali di ripresa, è sempre rimasto chiuso.
Proprio Fiat pare essere pronta ad iniziare i lavori di ristrutturazione già dal prossimo mese di ottobre, con il benestare del Ministero dei Beni Culturali della Lombardia. Le oltre 250 Alfa Romeo presenti nei sotterranei di Arese resteranno dunque all’interno del Museo, compresi i tanto contesi otto esemplari doppi che secondo la volontà del Lingotto sarebbero dovuti andare all’asta per finanziare i costi di ristrutturazione. Il progetto, che sembra già essere stato approvato, prevederebbe la messa a norma delle sale del Museo, con una ristrutturazione globale del complesso di Arese e la realizzazione di parte dei progetti presentati in passato per la riqualificazione del Museo Alfa Romeo.
Si parla infatti della creazione di un nuovo showroom dove esporre, vendere e consegnare le nuove vetture del Biscione, di un’area di hospitality e di una zona adibita alle prove delle nuove Alfa Romeo. L’apertura potrebbe avvenire durante l’estate del 2015, con il Marchio di Arese che potrebbe scegliere la data di nascita del Biscione, il 24 giugno, per inaugurare il Museo festeggiando i 115 anni di Alfa Romeo. Staremo a vedere se tutto ciò sarà effettivamente realizzato e porterà alla riapertura del Museo Alfa Romeo di Arese, sperando che l’Expo 2015 possa portare visitatori provenienti da ogni parte del Globo all’interno di uno dei più importanti musei dell’Automobile del Mondo, iniziando così a riportare il Biscione nel cuore – e nel garage – degli appassionati come vorrebbero i piani di FCA.
Museo Alfa Romeo Arese: riapertura nel 2015 é stato pubblicato su Autoblog.it alle 16:00 di mercoledì 30 luglio 2014.
Fonte: Autoblog